I corsi dell’anno accademico 2022-2023 hanno preso il via: la scuola di danza Esmeralda di Avellino propone attività per tutte le età.
Non è mai troppo tardi per iniziare a praticare una delle arti più affascinanti e leggiadre che esistano, la danza. Anche la rinomata realtà tersicorea avellinese, Esmeralda, diretta magistralmente da Guendalina Manzi ha dato il via, con il solito ampio seguito, ai corsi di danza per ogni età e livello di preparazione presso il Country Sport di Avellino.
Come ogni anno, in tantissimi si sono affidati alle sapienti doti professionali, artistiche ed empatiche della direttrice e dei suoi maestri, per poter praticare una disciplina dalle mille sfaccettature.
Riconfermati anche per quest’anno tutti i corsi fino a ora proposti, con la possibilità ancora attuabile di potersi iscrivere anche in itinere.
Ne abbiamo parlato proprio con la Direttrice Artistica, la quale ci spiega nei dettagli la proposta per il 2022-2023, con il consueto entusiasmo che la contraddistingue.
<<Se non fossimo tutti spinti dalla intensa passione per il magico mondo della danza non potremmo mai ambire a certi risultati – ci dice Guendalina Manzi –. E il grande successo del Gran Premio Internazionale “Carlo Gesualdo Danza” ne è stata dimostrazione>>.
Ci sono novità per questo nuovo anno che da poco ha preso il via?
<<Abbiamo confermato tutti i corsi degli anni precedenti, quindi continuiamo sereni e motivati sulle basi solide che abbiamo fondato. La novità è quella delle lezioni di passo a due, per il corso delle più grandi. Si tratta di una lezione che si volge una volta al mese, sotto forma di stage, affinché le ballerine possano sperimentare con una certa costanza questa specialità amatissima nel mondo della danza classica>>.
I suoi corsi sono molto frequentati e apprezzati, e anche quest’anno la risposta non si è fatta attendere.
<<Sì, devo dire che sono sempre molto soddisfatta di come gli avellinesi rispondano alla chiamata della danza. Anche quest’anno ho avuto una bella dimostrazione, la situazione è molto positiva, molto movimentata, e questo non può che inorgoglirmi. Da parte nostra c’è il solito entusiasmo a fare sempre il meglio per i nostri allievi>>.
Poco fa abbiamo accennato al Gran Premio Internazionale “Carlo Gesualdo Danza”. La prima edizione del 2022 è stata un vero successo. Siete riusciti a portare grandissime personalità della danza internazionale sul palcoscenico del teatro cittadino in una due giorni piena di bellezza e fascino, e non sono mancate le occasioni per le allieve delle scuole iscritte di partecipare al concorso e di mettersi in mostra in vista di prospettive future molto importanti.
E’ già partita la macchina organizzativa per la nuova edizione?
<<E’ un progetto al quale tengo tantissimo e in cui investo moltissime energie. Un’occasione importante sia per la città di Avellino, per creare un prestigio in questo settore da diffondere in tutto il mondo, sia per i giovani allievi del mondo della danza, che in questo possono trovare un’occasione per il loro futuro lavorativo o comunque per vivere un’esperienza intensa e professionale con i massimi esponenti della danza mondiale. Siamo già al lavoro per la seconda edizione, certamente. È importante partire con molto anticipo per prenotare date e impegnare gli ospiti che sono molto richiesti e hanno molti eventi a cui partecipare. Speriamo di fare come la precedente esperienza e, in generale, di lavorare per offrire sempre il meglio>>.
- I corsi di danza della scuola Esmeralda si svolgono dal lunedì al venerdì e sono suddivisi in danza classica, contemporanea e Dance Hall.
- I corsi di pre danza, dai 3 ai 6 anni, si svolgono il mercoledì e il venerdì dalla 16.30 alle 17.30.
- I corsi di preparatorio e Dance Hall, dai 7 ai 10 anni, si svolgono rispettivamente il lunedì e il venerdì, entrambi dalle 17.30 alle 18.30.
- I corsi dai 10 ai 14 anni, invece, prevedono la danza classica nelle giornate di lunedì dalle 18.30 alle 19.30, e del mercoledì dalle 17.30 alle 18.30, la contemporanea il venerdì dalle 18.30 alle 19.30, mentre la Dance Hall il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30.
- Infine, ci sono i corsi per gli allievi dai 14 anni in su che si tengono il lunedì dalle 19.30 alle 21.00 (classico), il mercoledì dalle 19.30 alle 20.30 (classico) e dalle 20.30 alle 21.30 (Dance Hall), e il venerdì dalle 19.30 alle 20.30 (classico) e dalle 20.30 alle 22.00 (contemporaneo).
Come ogni anno, dall’inizio del nuovo anno accademico, la Scuola di danza Esmeralda mette a disposizione le lezioni di prova gratuite per tutti i nuovi iscritti.
Esmeralda Danza: per informazioni e iscrizioni ai corsi 2022/2023
- Direttrice Artistica Guendalina Manzi – Telefono +39 349 392 7483
- Indirizzo: Contrada Valle Santa Caterina, 83100 Picarelli Avellino presso Country Sport.