Se sei un utente Instagram, potresti esserti imbattuto nella dicitura: link in bio. Scopri cosa significa e dove si trova.

Se navighi su Instagram, guardi storie e leggi post, potrebbe esserti capitato di imbatterti in profili e/o pagine che chiedevano di approfondire l’argomento o di approfittare di una determinata promozione e via discorrendo, cliccando sul link presente nella bio.

Cosa vuol dire il link in bio

Davvero non sai cosa significa link in bio? Esso non è altro che un collegamento ipertestuale che porterà ad una pagina fuori da Instagram. Si può trattare di un sito per fare acquisti online, dove inserire, ad esempio, il codice sconto proposto dall’influencer di turno, oppure il suo profilo TikTok.

Nel caso di un’azienda potrebbe essere il sito web dove poter approfondire la mission aziendale oppure acquistare il prodotto di cui si sta parlando sul social network.

All’utente viene richiesta questa azione perché nei post di Instagram che ti si presentano nel feed, non è possibile, a differenza di quanto avviene su Facebook, inserire un link direttamente sotto la foto/video. Tuttavia, i link cliccabili possono essere tranquillamente inseriti, sotto forma di adesivo, nelle stories.

Se anche tu volessi inserire il link nella tua biografia di Instagram, puoi farlo sia da smartphone che da pc. Se vuoi mettere il link in bio su Instagram direttamente dal tuo cellulare, devi aprire l’applicazione e accedere al tuo account.

Dopo aver effettuato il login, dovrai entrare nell’area dedicata al tuo profilo cliccando sulla tua foto in basso a destra.

A questo punto, dovrai scegliere la voce Modifica il profilo. Sarà in questa schermata che alla dicitura Sito Web potrai inserire il link che desideri.

Facendo tap su Fine, salverai ciò che hai scritto. Ora anche tu avrai un link in bio. La procedura è piuttosto simile anche se volessi inserire il link in bio dal tuo computer. Per salvare il link, però, dovrai cliccare su Invia.

Dove si trova il link in bio Instagram

A questo punto la domanda potrebbe sorgere spontanea: dove si trova il link in bio Instagram? In realtà, è molto più semplice a farsi che a dirsi. Quando ti verrà suggerito da un profilo, una pagina Instagram istituzionale o l’influencer di turno di cliccare in bio, dovrai andare sulla home di quel profilo.

Ad esempio, se hai letto in un post di andare a visitare il link in bio, dovrai cliccare sull’immagine di profilo di quell’utente che ha pubblicato il post. In questo modo, arriverai alla sua home.

Poco sotto il numero di post, di followers e di seguiti, leggerai la sua biografia al di sotto della quale, sarà presente un link cliccabile.

Quel link, come abbiamo scritto poco prima, ti rimanderà ad un sito esterno al social network.

La stessa operazione potrà essere fatta anche dal computer. Alcuni utenti scelgono di abbreviare il loro link, evitando di inserirlo per esteso. In questo modo, apparirà non solo più breve ma anche esteticamente più piacevole.

In alcuni casi, tale link può essere personalizzato. Se il profilo in questione, ad esempio, ha suggerito di acquistare un prodotto, il link potrebbe riportare proprio la dicitura di quel prodotto in questione.

Per abbreviare il link esistono dei siti web che consentono di farlo in modo gratuito. Ti basterà fare una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca inserendo la dicitura short Url. Alcuni siti potrebbero richiedere la sottoscrizione o il pagamento di un abbonamento per poter essere utilizzati in modo illimitato.

Naturalmente, bisogna prestare attenzione ai profili che ci invitano a cliccare su dei link esterni al social network. Meglio compiere questa operazione soltanto se ci troviamo di fronte ad un profilo attendibile, meglio ancora se verificato.

Leggi anche