Su Netflix un thriller avvincente, una nuova miniserie tra i paesaggi innevati della Svezia, dove segreti e tensioni emergono sotto la superficie.

Una nuovissima produzione seriale in programmazione da febbraio 2025 è disponibile su Netflix per gli amanti del filone tanto in voga in streaming denominato Nordic Noir. Una produzione svedese che si basa sui romanzi dell’autrice di bestseller Viveca Sten (due libri nello specifico, che si chiamano “Hidden in Snow” e “Hidden in the Shadows”), e che mette in scena un racconto intriso di mistero e atmosfere suggestive.

Si intitola “Åremorden – Gli omicidi di Åre”, con protagonista, Hanna Ahlander (interpretata da Carla Sehn), una poliziotta di Stoccolma che, dopo una sospensione dal servizio e una crisi personale, decide di rifugiarsi nella località turistica di Åre, nel nord della Svezia.

Qui, viene coinvolta nelle indagini sulla scomparsa di Amanda, una giovane adolescente svanita nel nulla dopo una festa. Collaborando con il detective locale Daniel Lindskog (interpretato da Kardo Razzazi), Hanna si immerge in un’indagine che porterà alla luce segreti nascosti e dinamiche complesse all’interno della comunità locale.

In un paesaggio freddo e isolato, un’indagine si trasforma in un viaggio oscuro tra misteri, paure e rivelazioni sconvolgenti. La serie sfrutta pienamente le ambientazioni innevate e l’atmosfera cupa tipiche del Nord Europa. Le riprese nella regione montuosa di Åre offrono paesaggi mozzafiato che contribuiscono a creare un senso di isolamento e tensione, elementi chiave per la narrazione.

La fotografia inoltre cattura efficacemente la bellezza gelida della Svezia, aggiungendo profondità visiva alla trama. Åremorden – Gli omicidi di Åre offre un’interpretazione atmosferica del genere Nordic Noir, con una trama avvincente e ambientazioni suggestive.

Tuttavia, la serie potrebbe lasciare alcuni spettatori desiderosi di un maggiore sviluppo dei personaggi e di una narrazione più approfondita. Nonostante ciò, per gli appassionati del genere rimane comunque un’aggiunta interessante al catalogo di Netflix.

Per quanto riguarda i riscontri da parte del web, abbiamo un parere positivo degli utenti Google pari al 94%, sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes invece a pochi giorni dall’uscita ancora non sono presenti feedback, infine su IMDb il punteggio è di 6,7 su 10.

Quali sono le caratteristiche più distintive di questa serie? Prima di tutto “Åremorden – Gli omicidi di Åre” si inserisce perfettamente nel suo genere di appartenenza caratterizzato da atmosfere angoscianti, paesaggi innevati e un ritmo narrativo sospeso tra tensione e introspezione.

Poi c’è l’ambientazione inusuale, che si esprime nel fatto che, diversamente da molte serie crime ambientate in città come Stoccolma o Copenaghen, questa si svolge in un piccolo centro del tutto sconosciuto ai più.

Da notare anche la figura della protagonista fuori dagli schemi e la presenza di temi profondi come la difficoltà di integrazione nelle piccole comunità, le pressioni sociali sui giovani e il modo in cui la violenza può annidarsi anche nei luoghi più inaspettati. Infine, il fatto che si basi su romanzi apprezzati da lettori e critica garantisce una solida base narrativa e una scrittura curata nei dettagli.

Guardando il trailer, disponibile su Youtube, ecco alcuni interrogativi che vengono in testa: cosa si nasconde dietro una tranquilla comunità di montagna? Quanto possono essere pericolosi i segreti sepolti sotto la neve?

Per trovare le risposte (forse) servirà intraprendere la visione di questa nuova produzione originale Netflix che incuriosisce e crea numerose aspettative negli amanti del genere.

Scopri altre serie da vedere su Netflix